CORSI DI LINGUE PER GLI STUDENTI DELL’ATENEO

Gentili Studenti e Studentesse,

il 21 febbraio 2022 inizieranno i corsi di Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Serbo-Croato, Arabo e Cinese del II semestre a.a. 2021/2022, organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “G. d’Annunzio”.

Prima di iniziare le lezioni dovrete sostenere un “TEST DI POSIZIONAMENTO” per capire le vostre reali capacità rispetto alla lingua ed essere inseriti in classi di livello (A1-A2/B1/B2/B2+/C1).

​ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST DI POSIZIONAMENTO

Il TEST, che è obbligatorio per frequentare i corsi e che ha il mero scopo di capire il vostro reale livello linguistico con le relative esigenze didattiche, verrà svolto sulla piattaforma E-learning di Ateneo (https://fad.unich.it/)

Sarà possibile svolgere la prova da lunedì 7 febbraio 2022 a venerdì 11 febbraio 2022 dalle ore 08.00 alle ore 20.00. 

Successivamente, sarete inseriti nei Teams di riferimento.

Il calendario delle lezioni verrà pubblicato sul sito del CLA (https://cla.unich.it/offerta-didattica/orario-lezioni).

N.B.

- Possono essere scelte massimo due Lingue

- gli studenti che hanno frequentato i corsi del I semestre superando la prova finale, non dovranno sostenere di nuovo il test di posizionamento ma potranno seguire la seconda parte del corso contattando via e-mail il Collaboratore Esperto Linguistico di riferimento

- Gli studenti che desiderano continuare con il Corso seguito nel I semestre non dovranno effettuare il test di posizionamento: basterà inviare un'email al docente e all’indirizzo corsicla@unich.it

I Corsi sono rivolti agli Studenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e si tengono in modalità mista (sia in presenza PRESSO IL POLO DI PESCARA, sia online sulla piattaforma Microsoft Teams).

Le lezioni seguono le linee del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER) e a fine corso sarà rilasciato un Attestato (da non confondere con un certificato) da parte del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università G. d’Annunzio, previa frequenza del 75% delle lezioni (gli studenti del Dipartimento di Lingue non hanno obbligo di frequenza) e superamento di una verifica finale. L’attestato non esonera dal sostenere l’esame di Lingua previsto nel corso di studi.

 

I corsi di Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo per gli studenti di Ateneo hanno una durata di 50 ore (per gli studenti del Dipartimento di Lingue la durata è di 100 ore – 50 nel I semestre e 50 nel II semestre), mentre i corsi di Russo, Serbo-Croato, Arabo e Cinese per gli studenti di Ateneo, hanno una durata di 25 ore (per gli studenti del Dipartimento di Lingue la durata è di 50 ore – 25 nel I semestre e 25 nel II semestre).

 

Gli studenti del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dovranno seguire le indicazioni del seguente VADEMECUM

 

Per informazioni riguardanti i corsi è possibile contattare il num. 085/4537205 o inviare un’email a: corsicla@unich.it

Per informazioni riguardanti gli attestati è possibile contattare il num. 085/4537017 o inviare un’email a: dcoletti@unich.it

Per problemi tecnici sulla Piattaforma Teams è possibile inviare una mail a: didatticaadistanza@unich.it

 

Segreteria CLA